Vai al contenuto

Chi è Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica nel governo Draghi

Senato

Sapete tutto su Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica nel governo Draghi? Forse qualcosa vi fugge e siamo qui per raccontarvela…

Roberto Cingolani è diventato titolare del Ministero per la Transizione ecologica nell’era del Governo di Mario Draghi, falliti i due esecutivi guidati da Giuseppe Conte. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla biografia alla vita privata, passando attraverso alcune curiosità che non tutti conoscono.

Chi è Roberto Cingolani e dove vive?

Nato a Milano il 23 dicembre 1961, sotto il segno del Capricorno, Roberto Cingolani vive a Genova ed è un fisico, accademico e dirigente d’azienda. Ha assunto l’incarico di ministro per la Transizione ecologica nel Governo targato Mario Draghi e vanta un’importante carriera.

È stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), visiting professor all’Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e presso la Virginia Commonwealth University (Stati Uniti). Nel 2000 è diventato professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Lecce e ha fondato il National Nanotechnology Laboratory (NNL) nella stessa città.

È stato direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, da lui fondato, e nel 2019 è stato nominato chief technology & innovation officer di Leonardo. Il 13 febbraio 2021 è stato nominato ministro per la Transizione ecologica.

La vita privata di Roberto Cingolani

Per quanto riguarda la vita privata, Roberto Cingolani è stato sposato con Rosaria Rinaldi, docente di Fisica, e in seconde nozze si è unito alla moglie Athanassia Athanassiou, fisica di origini greche. Ha avuto tre figli, ma non si conosce molto altro della sua storia personale oltre gli impegni accademici e politici (complice la sua assenza dalla galassia social).

Altre 5 cose da sapere su Roberto Cingolani

– È un appassionato di due ruote, dal ciclismo al motociclismo.

– Tra le sue passioni anche la musica, da Dire Straits e Neil Young a Luciano Pavarotti!

– Ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università di Bari.

– È stato insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro e di Commendatore della Repubblica Italiana.

– È autore o coautore di centinaia d pubblicazioni su riviste internazionali e ha all’attivo oltre 100 brevetti!

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Marzo 2022 13:52

Quello che non sai su Alina Kabaeva, presunta amante di Vladimir Putin